Il ciclo di funzionamento dell’ essiccatore è ripetitivo ed è regolato dal sistema di controllo installato a bordo macchina. L’ aria compressa viene trattata dalla prima torre procedendo dal basso verso l’ alto del serbatoio. Man mano che l’ aria scorre verso l’alto, la sostanza igroscopica assorbe il vapore acqueo essiccando l’ aria compressa, che lascia l’ essiccatore dalla parte superiore della torre. Mentre la sostanza igroscopica nella prima torre essicca l’ aria compressa, quella nella seconda torre viene rigenerata. Il ventilatore aspira l’ aria ambiente che viene surriscaldata nella resistenza esterna prima di essere inviata alla torre satura per rigenerare il materiale.
Nella versione standard, il materiale appena essiccato viene quindi raffreddato spillando una parte di aria essiccata dalla torre in funzione. L’ aria di rigenerazione viene rilasciata attraverso la valvola di scarico e successivamente viene ri-pressurizzata la torre ed il ciclo è concluso.
Nella versione Zero Purge il materiale appena essiccato viene raffreddato utilizzando aria ambiente aspirata dal ventilatore.
Differentemente dalla fase di rigenerazione non vi è il supporto delle resistenze ed il raffreddamento avviene dal basso della torre verso l’alto, scaricando in ambiente l’ aria calda presente nella torre. Grazie a questa soluzione non vi è alcuno spillamento di aria essiccata, ottenendo un processo privo di sprechi d’ aria compressa. Raffreddata la torre questa viene nuovamente riportata alla pressione operativa di lavoro ed il ciclo è concluso.
Lo scambio delle torri avviene solo quando la sostanza igroscopica è satura, sulla base del valore misurato dal sensore del punto di rugiada, in questo periodo di attesa, l’ essiccatore non consuma aria di purga riducendo al minimo il consumo energetico.
Il sistema di controllo Elektronikon® MKVg garantisce un monitoraggio continuo dei parametri dell’ essiccatore.
La gamma è dotata di pre filtro e post filtro per proteggere la sostanza igroscopica e l’ aria compressa.
GAMMA BD+ 100 – 3000 | BD+ 100-3000 ZP
La sigla BD+ identifica un essiccatore ad adsorbimento con rigenerazione a caldo mediante ventilatore, in grado di raggiungere un punto di rugiada in pressione fino a -70°C.
I BD+ sono dotati di una sostanza igroscopica in silicagel ad elevato adsorbimento, che richiede meno energia di riattivazione rispetto ad altri essiccanti. Due strati di sostanza igroscopica fanno si che lo strato inferiore, impermeabile all’ acqua, protegga quello superiore a elevato rendimento.
La sostanza igroscopica è maggiorata del 30% per assicurare prestazioni stabili anche in condizioni difficili.
Disponibile in due modelli:
– Standard: con una purga media del 3%;
– Zero Purge: privi dell’ aria di purga.
Richiedici la scheda tecnica di questo prodotto!
Richiedici informazioni su questo prodotto!
Description
Vantaggi e punti di forza
- checkSostanza igroscopica in silicagel ad elevato adsorbimento
- checkControllore Elektronikon® MKVg per monitorare e programmare PDP
- checkRiduzione consumo energetico
- checkInstallazione di tipo plug and play
- checkDesign robusto e compatto con golfari e guide per carrello elevatore
Settori di applicazione
Related products
ESSICCATORI
ESSICCATORI
ESSICCATORI
ESSICCATORI
ESSICCATORI
ESSICCATORI
ESSICCATORI
ESSICCATORI